A Merenda con lo Sport 12

 

BERGAMO, DOMENICA 7 SETTEMBRE 2025 DALLE ORE 15 ALLE ORE 18.30

Evento di sensibilizzazione

per bambini e adulti sull’importanza

della corretta alimentazione

e dell’attività sportiva ad ogni età. 

- logo dell'evento -

Un ringraziamento speciale a tutte le società sportive

che con entusiasmo e professionalità

partecipano all'evento.




Info pratiche ed organizzative:

  • RITIRARE ADESIVO EVENTO
  • BUONO GRATUITO MERENDA 
  • TAGLIANDO SCONTO PARCHEGGIO
  • RICETTE, GIOCHI E CONSIGLI DELLE NOSTRE DIETISTE
  • GADGETS VARI
    >>> AI PUNTI ACCOGLIENZA DEI VOLONTARI AMICI DELLA PEDIATRIA

VI ASPETTIAMO! CON CHI VORRETE!



Comunicato stampa

La dodicesima edizione di

“A merenda con lo sport”

vi aspetta domenica 7 settembre 

all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Bergamo, 4 settembre 2025 – Torna anche quest’anno “A merenda con lo sport”, l’evento dedicato a bambini, ragazzi e famiglie per promuovere l’importanza della corretta alimentazione e dell’attività fisica ad ogni età.

L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, si terrà domenica 7 settembre dalle 15 alle 18.30, nella Hospital Street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in Piazza OMS e nel Parco GiCoBe, all’esterno della torre 2.

Organizzato dall’Associazione Amici della Pediatria in collaborazione con l’ASST Papa Giovanni XXIII, l’evento è ormai una tradizione di fine estate che accompagna i bambini al rientro a scuola e alla ripresa delle attività.

Nel corso del pomeriggio, numerose società sportive saranno presenti con istruttori e giovani atleti per proporre dimostrazioni pratiche e avvicinare i bambini a discipline come  arti marziali, rugby, pattinaggio artistico a rotelle e molte altre. Le novità di quest’anno saranno lo sci, il tennis e il karting. Saranno inoltre presenti la Polizia Stradale di Bergamo, i Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Bergamo e OdV A.V.P.C. Parco del Brembo, a sostegno dell’iniziativa.

Alimentazione e sport sono pilastri fondamentali per garantire una crescita sana ed equilibrata. È per questo che da dodici anni organizziamo A merenda con lo sport: un’occasione per sensibilizzare e coinvolgere bambini e genitori, affinché comprendano quanto sia importante prendersi cura di sé ogni giorno. Lo sport non è soltanto movimento: è gioia, è condivisione, è occasione di socializzazione. È una vera e propria scuola di vita, che insegna ai bambini a conoscere e rispettare il proprio corpo, a prendersene cura, a seguire le regole e a rispettare gli altri. Come Amici della Pediatria – ha dichiarato  Milena Lazzaroni, Presidente dell’associazione - siamo felici di offrire queste opportunità non solo ai bambini ricoverati, ma anche a tutte le famiglie che vorranno partecipare. È un modo concreto per portare salute, sorriso e speranza dentro e fuori l’ospedale. Il nostro ringraziamento va al Papa Giovanni XXIII per la preziosa collaborazione e a tutte le società sportive per l’entusiasmo e l’impegno che rendono possibile questo evento. Insieme, dimostriamo che la prevenzione e la cura possono iniziare anche con un semplice gioco, un allenamento, una merenda condivisa”.

Grazie all’Associazione Amici della Pediatria e alle tante realtà che collaborano e sostengono questo evento, che anche quest’anno trasformerà la Hospital Street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e i suoi spazi esterni in una palestra multi attività per dare la possibilità ai bambini di conoscere i tanti benefici dello sport per la crescita e la salute – ha commentato Francesco Locati, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Un particolare ringraziamento va anche all’Accademia dello sport per la solidarietà, che porterà per la prima volta in questa edizione il tennis, dando la possibilità ai bambini di cimentarsi in questa disciplina alla presenza di un maestro di tennis e di un mini campo appositamente allestito tra torre 3 e 4”.

Una sana alimentazione e l’attività fisica regolare sono pilastri fondamentali per crescere bene. Per questo insegnare ai bambini l’importanza della prevenzione fin da piccoli è un investimento sul loro futuro – ha dichiarato Lorenzo D’Antiga, Direttore della Pediatria e del Dipartimento Materno-Infantile e Pediatrico dell’ASST Papa Giovanni XXIII –. A merenda con lo sport è diventata una tradizione di fine estate che segna il ritorno alla routine. Qui, in ospedale, questo evento assume un significato più profondo perché celebra il valore della vita, della salute e anche della normalità, che per tanti bambini non è scontata.

Informazioni pratiche

Durante il pomeriggio, i bambini potranno gustare una merenda sana, ricevere materiale informativo su alimentazione e sport e portare a casa piccoli gadget.

👉Ingresso libero e gratuito.

👉L’evento si terrà anche in caso di maltempo

👉 Grazie al sostegno di Interparking, il costo del parcheggio sarà agevolato a 0,90 €/ora.

Per contatti: 

Associazione Amici della Pediatria - tel. 035.2678061 - info@amicidellapediatria.it